Tips & tricks per la scelta del font perfetto!

Che tu sia alle prime armi o un esperto graphic designer, la scelta dei font è una delle fasi più delicate durante la realizzazione di un progetto.

come-scegliere-il-giusto-font-per-un-sito-web--artistiko-studio_1455190131Per questo motivo, abbiamo pensato di darti una serie di piccole dritte per aiutarti ad usare al meglio i font.

Una delle regole, la più classica, è quella di abbinare i Serif (con le grazie) con i Sans Serif (senza grazie) per garantire migliore leggibilità. Infatti, libri, giornali e riviste usano spesso questi caratteri alternandoli tra corpo del testo e titolo.

Un secondo consiglio riguarda la gerarchia visiva; dopo aver individuato il testo che devi modificare, crea una gerarchia tra i font: questo passaggio renderà più chiaro il tuo messaggio. Un esempio? Trova un font per i titoli, uno per i paragrafi e un altro per le didascalie delle immagini.

Infine, gioca con le grandezze per fa spiccare i testi e con i contrasti per risaltare passaggi o parole con il grassetto o il corsivo.

Ovviamente c’è molto da dire sul mondo della tipografia, sulle combinazioni possibili e sugli utilizzi quindi se vuoi saperne di più, ti consigliamo di approfondire l’argomento visitando il blog di Graficata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...